Esplora la piattaforma
Conosci lo sviluppo no-code?
Jamio è una PaaS
Una piattaforma, illimitate soluzioni, tariffa flat
Storie di innovazione digitale by no-code
Scopri le opportunità del programma di canale
Unisciti al Network
Sfrutta le risorse dei progettisti Jamio
Collaboriamo con le Università
Notizie dal mondo Jamio openwork
Tieniti al passo sul mondo del no-code e della digitalizzazione
Il periodico sul no-code e BPM
Consulta le nostre guide ricche di chiarimenti per la digitalizzazione
Indipendent Software Vendor
Unisciti al nostro team
Le nostre sedi
Con Jamio è possibile costruire processi che diventano degli organizzatori del lavoro, potendo distribuire un gran numero di task a tante persone di una o più organizzazioni!
I business case che si possono implementare sono illimitati e vanno dalla semplice distribuzione di attività nell’ambito di iter autorizzativi, alla lavorazione di task legati per esempio all’avanzamento di commesse, alla progettazione di una macchina, alla gestione delle risorse umane....
Gestire i task con un approccio per processi permette di non dimenticare mai che una certa attività vada eseguita, sia in carico a qualcuno ed abbia dei tempi massimi di esecuzione; specie quando un iter processuale ha una lunga durata o quando ci sono numerosi iter dello stesso tipo in esecuzione.
Il Task in Jamio, infatti, è un oggetto sotto il governo e controllo di un processo e tale resta sino a quando non viene completato.
Durante la modellazione di un processo - Design Time – è possibile configurare oggetti chiamati Human Task: le attività utente che consentono l’interazione delle “persone” con il processo. Ciascun Task può essere personalizzato definendone dei metadati. In un processo si possono personalizzare più di un Task, per esempio uno per gestire la raccolta di informazioni che saranno poi utilizzate successivamente, altri per mostrare documentazione, raccogliere pareri e approvazioni, etc… Per ciascun task possono essere impostate deadline, escalation, regole di completamento, esecutori ed altre caratteristiche.
Uno dei punti di forza del task Manager di Jamio è la capacità di essere astratto nella definizione degli esecutori. Infatti durante la modellazione, gli esecutori possono essere definiti con regole organizzative; tali regole sono poi risolte a Run Time quando un processo è in esecuzione: ciò permette di non ingessare l’organizzazione !!!
Un esempio
Se si indica come esecutore di un task una "persona" - Mario Rossi - il rischio di rendere rigida la soluzione sarebbe altissimo perché solo ed esclusivamente Mario Rossi potrebbe poi eseguire quella attività.
Se invece si indica che gli Esecutori di un task sono - gli utenti che appartengono al Gruppo Quality Manager- oppure - la Posizione Organizzativa è Direttore di Produzione - oppure - l’Utente appartiene all’ufficio Logistica - e/o una qualsiasi combinazione complessa di tante regole, si riesce ad ottenere una grande flessibilità ed indipendenza dalle persone che possono nel tempo cambiare ruolo e/o essere in ferie e/o cambiare azienda…,
I processi così modellati funzioneranno sempre sinchè la struttura organizzativa resta coerente con le regole impostate.
Quando un processo è in esecuzione -Run Time - su di una area di lavoro Jamio ed attraversa uno Human Task , l’esecuzione automatica lungo quel ramo si arresta e viene assegnato un Task a tutti gli utenti che soddisfano la regola organizzativa descritta per gli Esecutori del Task . Il processo poi riprende la sua esecuzione automatica nel momento in cui il Task viene completato dall’esecutore e/o tramite automazioni configurabili. L’esecutore potrà prendere in carico il task accedendovi da una Task List personale.
Il completamento di un Task ed il conseguente avanzamento del processo lungo quel ramo può essere condizionato sia dalle informazioni inserite dall'utente esecutore, sia da eventi esterni indicati a design time nelle condizioni di completamento.
Esempi