Esplora la piattaforma
Conosci lo sviluppo no-code?
Jamio è una PaaS
Una piattaforma, illimitate soluzioni, tariffa flat
Storie di innovazione digitale by no-code
Scopri le opportunità del programma di canale
Unisciti al Network
Sfrutta le risorse dei progettisti Jamio
Collaboriamo con le Università
Notizie dal mondo Jamio openwork
Tieniti al passo sul mondo del no-code e della digitalizzazione
Il periodico sul no-code e BPM
Consulta le nostre guide ricche di chiarimenti per la digitalizzazione
Indipendent Software Vendor
Unisciti al nostro team
Le nostre sedi
Una piattaforma che consente di realizzare soluzioni software per le organizzazioni, per essere considerata completa, deve mettere a disposizione dei progettisti anche strumenti per la gestione delle componenti organizzative.
Molte piattaforme demandano la risoluzione al tema ad una integrazione con sistemi esterni di gestione utenti e/o autenticazione. Tali tecnologie (ad esempio Active Directory e/o il protocollo LDAP) sono però state progettate e realizzate con un orientamento alla gestione delle risorse IT e non dei processi di business, e questo è un grande limite.
Gestire le componenti organizzative con un orientamento alla gestione dei processi di business significa poter condizionare le modalità operative di una applicazione in funzione: delle caratteristiche dell'utente e/o dell’organizzazione, della appartenenza dell’utente al contesto organizzativo, ed anche la collaborazione tra organizzazioni diverse.
Jamio include, tra i suoi tool di modellazione, strumenti di editing delle componenti organizzative, integrate con gli altri strumenti, potendo così rappresentare con il linguaggio no- code Human Resource Oriented:
In fase di design time ogni organizzazione , ed anche più organizzazioni, possono essere rappresentate graficamente, rispettando le gerarchie e/o attraverso un approccio matriciale. Ciascun elemento organizzativo può poi essere personalizzato con metadati diversi a seconda delle esigenze applicative ed interconnesso o condizionato da altri elementi della soluzione attraverso regole di business . Quando il modello della Organizzazione viene pubblicato su un’area di lavoro del cloud, tutti gli utenti rappresentati, accedendo alla piattaforma con il proprio account, sono “inquadrati” e riconosciuti in uno specifico Contesto Utente . Il contesto utente è utilizzato dall’ engine della piattaforma per dare accesso: alle funzionalità esposte, alla consultazione di liste e dettagli, all’applicazione di ogni tipo di regola di business , al “popolare” la task list di quell’utente, etc… La risoluzione delle varie regole avviene in real time. Con le regole di business è possibile:
Tutti gli utenti di tipo Dirigente o Quadro con una autonomia di approvazione budget sino a 10.000 €
Tutti gli utenti appartenenti all’Area Commerciale di una Organizzazione autorizzati a gestire sconti
La gestione delle componenti organizzative in Jamio si spinge nel consentire di gestire più organizzazioni in una medesima Area di lavoro o di scrivere regole di business trasversali a più Aree di lavoro. Ciò abilità l'operatività delle virtual enterprises come filiere, reti, comunità, consorzi, etc.. una caratteristica ideale per chi ha la necessità di condividere tra più soggetti un processo o un flusso di lavoro che supera i confini di ciascuna organizzazione e unisce, in una logica strettamente operativa, attori differenti.