12 Settembre 2024
Giovedì 26 settembre, alle ore 11:30, si svolgerà un webinar informativo sui risultati ottenuti dal progetto “Secure Safe Apulia” in ambito Chemical Defense.
L’evento online dal nome “Sicurezza del Laboratorio e dell’Industria Chimica” sarà occasione di approfondimento delle minacce provenienti dal digitale e relative soluzioni per il settore, nonché per la presentazione di un prototipo di prevenzione in risposta ai rischi cyber, chimici e fisici.
“Secure Safe Apulia”, infatti, è un progetto bandiera del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese (finanziato dalla Regione Puglia) che mira a diffondere conoscenza, metodi, e strumenti per una efficace gestione Cyber-Fisica del rischio; un progetto che ha visto un partenariato di imprese quali MACNIL, OPENWORK, SYSMAN ed EUSOFT con la partecipazione di tre atenei pugliesi, l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università del Salento.
Il digital event, in particolare, focalizzerà l’attenzione sulla Chemical defense, ambito di interesse del partner Eusoft, con cui Openwork ha collaborato per la definizione del modello organizzativo a supporto dei piani di risposta e di prevenzione con approccio tecnologico no-code.
Di seguito l’agenda del webinar:
11:30 Introduzione e benvenuto
Giovanna Bellifemine, Marketing Manager Eusoft
11:35 Il progetto Secure Safe Apulia: visione e obiettivi
Claudia Maurino, Responsabile Progetti Finanziati Eusoft
11:40 Cybersecurity nei laboratori e industrie chimiche: minacce e soluzioni
Marco Ciampa, IT Manager Eusoft
11:50 Gestione dei rischi chimici e fisici: approcci innovativi
Pasquale Scapicchio, Chief Operating Officer Eusoft
12:00 –> Cantiere sperimentale: sviluppo di un prototipo per la Chemical Defense, risultato della collaborazione tra Eusoft ed Openwork
Cosimo Lionetti, Research Analyst Openwork
12:10 Q&A