Se ne parla da diverso tempo, eppure la mancanza di una cultura adeguata sull’innovazione e soprattutto l’irreperibilità di figure con competenze digitali continuano ad essere per le aziende italiane un GAP importante che rischia di rendere le stesse imprese obsolete dal punto di vista tecnologico e, contestualmente, meno competitive di altre imprese europee.
I report parlano chiaro, un’azienda su 3 dichiara la trasformazione digitale e la mancanza di competenze un ostacolo serio quanto preoccupante per il new Business; sotto la lente di ingrandimento ci sono soprattutto i processi aziendali e la scarsa attenzione per un miglioramento degli stessi, con il rischio di un fallimento che potrebbe diventare solo una questione di tempo.
Dunque la velocità del mercato e soprattutto dei cambiamenti tecnologici pone inevitabilmente una forte pressione sulla domanda di profili professionali in ambito digitale, oltre ad un approccio all’innovazione, da parte delle aziende, rapido e intelligente.
Perchè intelligente? perchè l’innovazione spesso comporta investimenti onerosi e cambiamenti a lungo termine; tuttavia non tutte le tecnologie sono uguali, e lo hanno capito bene le diverse aziende che hanno deciso di integrare una piattaforma Cloud di Business Process Management come Jamio all’interno dei loro sistemi informativi.
Una piattaforma Cloud per la digitalizzazione dei processi aziendali permette di apportare innovazione all’impresa senza dover stravolgere il presente grazie alla possibilità di integrare le sue applicazioni ai processi aziendali esistenti, al fine di migliorare il workflow ed incidere sulla produttività, il tutto a costi sostenibili.
Nel caso di Jamio openwork un ulteriore valore aggiunto è nello sviluppo applicativo, infatti per costruire applicazioni orientate al BPM non è necessario conoscere linguaggi di programmazione, aggirando così anche l’ostacolo delle competenze digitali.
Questo approccio alla digitalizzazione, definito”Innovation Friendly“, è un approccio dalla parte delle imprese poichè permette a medie e grandi organizzazioni di poter agire con il minor dispendio economico e – soprattutto – in tempi rapidi al fine di rimettere in careggiata le aziende, accelerare il proprio Business e battere la concorrenza.