CONTACT (Cooperation and integration of clinical trial and care pathways) è il progetto Innonetwork presentato in Fiera del Levante da Piero Cosoli (Coordinatore del Progetto e PM di Openwork), di cui l’azienda Openwork è capofila.
CONTACT nasce con l’obiettivo di realizzare un ecosistema di pratiche, processi e tool supportati dalle tecnologie ICT (Business Process Management, Cloud e Mobile in primis) per la gestione integrata e «patient-centered» di percorsi di Clinica Medica e Trial Clinici.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
- Consentire la definizione, esecuzione e monitoraggio di percorsi clinici elaborati dai knowledge workers (care team);
- includere in questi percorsi la rilevazione ed analisi di «patient generated data», le terapie e le diagnosi, le valutazioni e gli esami (lab e diagnostici);
- realizzare il costante monitoraggio del paziente, permettendo la prevenzione di eventi avversi dovuti a caratteristiche specifiche del paziente, o la rilevazione di variazioni collettive nei parametri vitali.
L’ecosistema sarà sperimentato nell’ambito delle malattie neurodegenerative su un campione di pazienti affetti da Sclerosi Multipla in terapia farmacologica presso IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.
Il partenariato di progetto, che oltre al citato IRCSS ed alla Openwork vede coinvolti anche Sincon, Euronet, Informatica & Telecomunicazioni, il Politecnico di Bari, la startup femminile Golem Plus e lo Spin Off dell’Università di Bari Ser&P rappresenta una vera e propria filiera di conoscenza sui temi legati alla sanità digitale.
VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork
[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]