La Russia guarda con interesse alle tecnologie informatiche sviluppate in Puglia e in particolare a quelle per i pagamenti digitali, le analisi di laboratorio, la sanità e la gestione dei processi aziendali.
È quanto emerso durante la due giorni della missione ‘incoming’ di operatori russi del settore ICT organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia con l’assistenza tecnica della società in-house Puglia Sviluppo Spa, in collaborazione con Confindustria Bari-BAT, il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese e l’Associazione Russoft. Obiettivo, promuovere opportunità di collaborazione tra il sistema produttivo pugliese e le imprese russe operanti nel settore dei servizi IT, sviluppo software e applicazioni per i settori della logistica, del manifatturiero e dell’IoT.
«La Russia – ha dichiarato il presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese Salvatore Latronico – è un mercato vivace per il settore ICT e per l’alta tecnologia; per questo siamo confidenti che gli incontri di oggi si trasformino presto in collaborazioni e scambi tra le competenze e i prodotti sviluppati dalle aziende informatiche pugliesi e quelle russe».
La delegazione presente a Bari, composta, tra gli altri, da esponenti di due importanti realtà russe dell’Information Technology, l’associazione Rossoft e la Skolkovo Foundation, hanno avuto incontri B2B con alcune imprese e, il giorno seguente, hanno partecipato a visite in aziende di loro particolare interesse. Non sono mancati i contatti per valutare investimenti pugliesi in Russia.
«Questo incontro – ha aggiunto Latronico – segna l’inizio di un rapporto con territori che rappresentano il naturale prolungamento dei Paesi dell’Est Europa, che le aziende informatiche pugliesi stanno già esplorando con interesse per ampliare il proprio business».
In basso il servizio realizzato da TRM Network sul tema: ai microfoni anche Salvatore Latronico in qualità di Presidente del Distretto produttivo dell’informatica pugliese.