Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Report competenze digitali

Emergenza digitale: crescono le offerte di lavoro ma mancano le competenze

Secondo una ricerca condotta da Talent Garden e Nesta Italia dal nome “Le competenze Digitali in Italia” emerge un quadro scoraggiante ai fini della crescita digitale delle imprese.

I numeri parlano chiaro, su circa 344.907 offerte di lavoro nel settore del Digital (nel 2018) il riscontro è stato ai livelli minimi complice una netta carenza di competenze nel settore ed una scarsa esperienza sull’utilizzo della rete internet da parte degli italiani: solo il 76% contro l’84% della media OCSE.

Tradotto significa che in Italia c’è una vera e propria emergenza digitale che rischia di rallentare l’evoluzione nel mondo del lavoro e, di riflesso, il cambio di marcia di piccole, medie e grandi organizzazioni.

Per quanto concerne i dettagli al momento Milano, e la Lombardia in generale, si conferma la capitale  delle opportunità digitali in Italia con oltre il 20% delle offerte di lavoro attive sul territorio; tra le figure professionali più ricercate spiccano Data analyst, esperti di cyber security e big data, disegnatori tecnici ma, soprattutto, emergono in prima linea gli sviluppatori (51.473 richieste) con un particolare interesse verso i Software developer.

 

 

RELATED BLOGS

Cybersecurity Exprivia Openwork
Apulia CyberSecurity Forum 2022: Salvatore Latronico alla tavola.

19 ottobre 2022In occasione del “Mese Europeo della Cybersecurity (ECSM)”, nome con il quale l’Unione Europea, ogni ottobre, promuove la consapevolezza sulle minacce e.

ICT Career Day Unisalento Openwork
Appuntamento con la carriera: ICT eCareer Day 2021

"ICT eCareer Day 2021" è l'evento online organizzato dall'Università del Salento per creare un vero e proprio punto di incontro tra aziende.