Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Dati statistiche digitale italia

Le aziende italiane accelerano gli investimenti: il report di Assintel sulla Digitalizzazione

Anche quest’anno Assintel ha pubblicato il punto della situazione a livello globale sul mercato ICT  constatando come, nonostante una leggera e momentanea flessione, le aziende continuino ad investire in Information Technology generando un valore di circa 31 miliardi di euro.

Per quanto concerne la fotografia dello scenario italiano, l’andamento continua ad essere positivo (e chissà al tempo del Covid come si staranno evolvendo le cose da questo punto di vista); i dati Assintel sottolineano una tendenza degli ambiti orientata principalmente verso una rivisitazione dei propri modelli di Business (40%), una maggiore valorizzazione dei dati (26%) e l’automazione (19%).

Dai dati emerge un quadro piuttosto interessante dal quale è possibile constatare come le aziende italiane stiano diventando sempre più consapevoli dei benefici ottenuti dalle nuove tecnologie e come queste siano in grado di originare nelle imprese una certa maturità Digitale, tale da offrire prodotti e servizi sempre più performanti e in linea con le nuove tendenze per competere sul mercato.

Altri dati importanti riguardano le componenti TECH e quelle che prediligono maggiormente le aziende italiane; ecco, quindi, l’elenco delle tecnologie che in questo momento guidano la Digital Innovation in Italia:

– Realtà virtuale e aumentata +160,5%
– Dispositivi indossabili +116,2%
– AI +39,1%
– Public Cloud +26,1%
– IoT +24%
– Data analytics +7,6%

 

RELATED BLOGS

Utilizzo del Cloud pubblico
Tre aziende su quattro utilizzano il Cloud pubblico:.

IDC (International Data Corporation), specializzata in ricerche di mercato, afferma che il 37% delle aziende ha adottato una strategia “cloud first” associata.

guida gratuita industria 4.0 intervista Giuliani
Sui giornali la Guida all’innovazione Digitale realizzata da.

Come governare, migliorare e innovare i processi aziendali, eliminanare le ridondanze e valorizzare gli strumenti già in uso, trovando in una piattaforma.