Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Progetto Contact Sanità Digitale

Progetto CONTACT: sperimentazione per monitorare a distanza i pazienti affetti da Sclerosi Multipla.

“CONTACT”, anche Openwork tra i Partner tecnologici del progetto.
Nei giorni scorsi è partita la sperimentazione di “CONTACT”, acronimo di Cooperation and integration of clinical trial and care pathways, ovvero “Cooperazione ed integrazione di percorsi di sperimentazione clinica e di assistenza”, un importante progetto e-Health finanziato dalla Regione nell’ambito di Innonetwork (programma che promuove la creazione di partnership tecnologiche pubblico-private per lo sviluppo di soluzioni innovative su scala regionale), per la gestione ed il monitoraggio a distanza di pazienti affetti da Sclerosi Multipla.

Si tratta di una piattaforma digitale che consente alla struttura sanitaria di gestire il percorso clinico dei pazienti, nello specifico gestire i processi di cura, condividere informazioni e documentazioni annesse e monitorare i pazienti a distanza durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico.

Un progetto rilevante dal punto di vista scientifico, clinico e tecnologico

«Il Partenariato del progetto Contact, costituito da importati società ICT regionali, il Politecnico di Bari e l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza – ha spiegato Piero Cosoli, Coordinatore del progetto – rappresenta un esempio virtuoso di sistema regionale che collabora per la promozione e l’adozione delle più moderne tecnologie ICT. Il Partenariato stesso si configura come filiera della conoscenza per la realizzazione di soluzioni nel comparto strategico del benessere e salute del cittadino».

IL RUOLO DEI PAZIENTI
Dopo un breve periodo di addestramento e dotati della strumentazione tecnologica necessaria collegata in rete, i pazienti provvederanno direttamente da casa a misurare i propri parametri vitali come ad esempio la saturazione dell’ossigeno del sangue, la pressione arteriosa, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno; tutto registrato grazie ad un comune braccialetto smart.
Questi valori vengono poi inviati, tramite un’app installata sul telefonino del paziente, alla piattaforma digitale accessibile a distanza da medici e operatori sanitari coinvolti nel processo di cura.

IL MONITORAGGIO A DISTANZA
A seguito dell’arruolamento, i pazienti, associati a specifici percorsi terapeutici modellati sulla base della terapia farmacologica che seguono, saranno monitorati e assistiti da remoto per tutta la durata della sperimentazione, anche mediante chat o videochiamate con il medico. In questo modo gli operatori dall’Ospedale potranno monitorare il grado di aderenza del paziente alle prescrizioni ed apportare eventuali e opportune modulazioni alla terapia, in base alle esigenze rilevate.

L’APP DEDICATA
Ruolo chiave nella piattaforma è attribuito all’app dedicata che il paziente dovrà installare sul suo smartphone. Essa attinge e trasmette dati da e nella piattaforma, invia le notifiche di promemoria delle attività da svolgere e gestisce il teleconsulto nella fascia oraria pattuita tra paziente e operatore sanitario.

«Attraverso l’orchestrazione dei diversi sistemi, la piattaforma faciliterà l’aderenza e il monitoraggio del percorso di cura dei pazienti con Sclerosi Multipla seguiti dal nostro Centro – ha spiegato Maurizio Leone, primario dell’Unità di Neurologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza –. Il paziente, inoltre, rilevando ed inviando dati, valori e misurazioni, diventa parte attiva nella gestione della cura e delle sperimentazioni cliniche. Tramite il costante monitoraggio di alcuni parametri biologici, con il contributo essenziale dei pazienti, potremmo modulare e migliorare il percorso di cura adattandolo alle differenti esigenze di ciascuna persona».

 

I PARTNER DEL PROGETTO

CONTACT è un progetto al quale hanno contribuito ben 8 partner pugliesi, tra start-up, aziende o enti di ricerca pubblici e privati; L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo –  struttura sanitaria creata e inaugurata da Padre Pio il 5 maggio 1956 – è il partner clinico che ha dettagliato i requisiti della piattaforma digitale e che ha avviato la sperimentazione mediante il coinvolgimento di pazienti e professionisti sanitari.

Gli altri 7 partner del progetto sono:
•    Openwork s.r.l., Bari, capofila di progetto, azienda di informatica specializzata nello sviluppo di soluzioni di Business Process Management
•    Sincon s.r.l., Taranto, azienda informatica che si dedica allo sviluppo di soluzioni digitali per la pubblica amministrazione e le aziende sanitarie
•    SER & Practices s.r.l., Bari, azienda specializzata in telemedicina e nello sviluppo di soluzioni digitali che prevedono l’uso di apparati IoT
•    Euronet s.r.l., Grottaglie (TA), azienda che si dedica allo sviluppo di soluzioni IoT
•    Informatica e Telecomunicazioni I-tel s.r.l., specializzata nello sviluppo di soluzioni di telemedicina ed, in particolare, applicazioni mobile per l’e-Health
•    Politecnico di Bari, Bari, con unità impegnate in CONTACT nel settore delle metodologie di Adaptive Case Management e nelle analisi di Big Data
•    Golem Plus s.r.l, Bari

RELATED BLOGS

Cybersecurity Exprivia Openwork
Apulia CyberSecurity Forum 2022: Salvatore Latronico alla tavola.

19 ottobre 2022In occasione del “Mese Europeo della Cybersecurity (ECSM)”, nome con il quale l’Unione Europea, ogni ottobre, promuove la consapevolezza sulle minacce e.

Fondi incentivi digitalizzazione imprese
Verso la quarta rivoluzione industriale: nuovi incentivi per.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il decreto che potenzia il piano industria 4.0. Il decreto, nello specifico, estende di tre.