Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Digitalizzazione e innovazione digitale BPM

Industria 4.0 e la crescita del 30%: l’Italia imprenditoriale verso il cambio di marcia

Le imprese italiane sembrano sempre più convinte della necessità di innovarsi in chiave Industria 4.0.
Lo dimostrano i dati raccolti dall’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano: crescono le tecnologie che consentono alle aziende di digitalizzare i propri processi, le soluzioni informatiche e i servizi collegati, per un valore totale che vale tra i 2,3 e i 2,4 miliardi di euro, di cui l’84% realizzato verso imprese italiane e il resto come export, mostrando una crescita del 30% rispetto allo scorso anno.

Aumentano quindi gli investimenti, ma anche la consapevolezza: solo il 2,5% delle imprese dichiara di non conoscere il tema, il 15% è in fase esplorativa, il 55% dichiara di aver già implementato soluzioni 4.0. Un aiuto in questo senso è arrivato anche dalle imprese informatiche che producono soluzioni innovative, impegnate a diffondere una nuova cultura digitale divulgando storie di successo, dati e soluzioni ideali per realizzare piani di digitalizzazione strategici e agevolare lo sviluppo di nuove skills tra i lavoratori.

Si muove su questo solco anche il lavoro intrapreso da Openwork, che da tempo ha avviato progetti per avvicinare le imprese ai temi della digitalizzazione: aperitivi innovativi, incontri con stakeholder e imprenditori, tavole rotonde, guide all’innovazione, tutti mezzi pensati per raccontare storie di successo legate all’introduzione di tecnologie di Business Process Management all’interno delle aziende.

Strumenti ideati con l’obiettivo di condividere spunti di riflessione sulle possibilità di crescita legate alla riorganizzazione del lavoro e dell’azienda grazie alle tecnologie informatiche come il cloud e le piattaforme di BPM, introducibili in maniera graduale, senza stravolgere l’assetto aziendale, in grado di sostenere lo sviluppo. Il risultato è che sempre più aziende, del settore manifatturiero prima e del terziario poi, hanno cominciato a familiarizzare coi temi dell’Industria 4.0 e iniziato concretamente a ripensare alle loro realtà produttive e a come migliorarle con un Digital Program efficace e sostenibile.

RELATED BLOGS

Big Data e cybersecurity Cloud
2020 all’insegna dei Big Data e della Cybersecurity

Nuove interessanti prospettive per questo 2020 in ottica innovazione Digitale, come illustrato dalle ricerche effettuate degli Osservatori Digital Transformation Academy e dalla.

Innovazione Digitale Sanità Puglia
Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla: nuovo premio per.

18 dicembre 2020Sul podio la Puglia nell’ambito della sanità digitale. La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS si aggiudica il Premio patrocinato.