Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Filiera digitale abbigliamento moda

La filiera va di “moda”: ecco come la manifattura Fashion italiana sta affrontando le sfide della digitalizzazione

La sostenibilità economica e competitività di un prodotto passa attraverso il coinvolgimento di soggetti diversi ma interattivi nella filiera (fornitori, produttori, distributori, clienti) in maniera efficiente, tracciata e collaborativa. Sono queste le rivoluzioni che stanno coinvolgendo il mondo della moda italiana, chiamata anch’essa a cogliere i vantaggi della digitalizzazione.

L’’industria 4.0’ coinvolge infatti anche le aziende del comparto fashion, impegnate a gestire un numero crescente di variabili relative a composizione merceologica e struttura dei materiali in lavorazione, condizioni di lavorazione difficilmente standardizzabili, frammentazione e delocalizzazione dei processi produttivi, gestione di innumerevoli criticità.

Piccole e grandi imprese della moda cominciano a fare rete per creare sistemi nei quali integrare tecnologie abilitanti: ed è proprio questa nuova dimensione, fatta di piccoli laboratori, grandi committenti e innumerevoli fornitori, quella che più si sta rivelando vincente nel processo di digitalizzazione del comparto. Un fenomeno documentato e studiato anche da ricerche, come quella del ‘Laboratorio RISE’, impegnato a raccogliere le testimonianze di tutte le aziende che compongono una filiera logistico-produttiva delle imprese, per uscire dai confini fisici del reparto ed includere anche i processi non strettamente manifatturieri.

Questa dimensione di ‘filiera innovativa’ è sperimentata con successo in Puglia dal progetto ‘Collaborare’, lanciato da Ametlab e supportato tecnologicamente dalla piattaforma di BPM Jamio openwork. Obiettivo: riorganizzare i processi per migliorare la gestione delle commesse, strutturare l’organizzazione della rete dei laboratori aderenti al progetto, regolare la logistica dei magazzini, convogliare tutti gli attori coinvolti su un’unica piattaforma web e gestirne al meglio la partecipazione.

Ti interessa conoscere gli aspetti fondamentali per rendere la filiera digitale ed efficiente?
Scarica gratis “LA FILIERA INTERCONNESSA”
scoprirai in 5 step i valori abilitati dall’integrazione di una piattaforma Cloud di Business Process Management.

 


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Design Thinking e Model Driven
Design Thinking & Model Driven: il connubio vincente.

Pensare fuori dagli schemi per elaborare modelli di gestione aziendale che sappiano trattare situazioni complesse da risolvere grazie al guizzo creativo. È.

Puglia, non solo turismo: Il settore ICT in.

Il settore dell’informatica in Puglia non è più una scommessa, ma è ormai una realtà in costante crescita.  Un tessuto produttivo ben.