Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Digital Marketing innovazione azienda

Quali figure professionali per l’innovazione digitale? Spicca l’innovation Manager, colui che guarda oltre

Digital Designer, Web Analyst, Digital Marketing Specialist, cybersecurity specialist, data scientist.
Sono queste alcune delle professioni che più possono aiutare un’azienda a innovarsi. Per molte imprese però la vera chiave di volta sta nel lavoro svolto dall’INNOVATION MANAGER, vale a dire quella figura capace di assumere decisioni importanti in tema di innovazione facendo sintesi delle esigenze in ambito IT e delle richieste provenienti dalle diverse business unit, che possono anche non riguardare la tecnologia in senso stretto. Si tratta di un professionista che conosce le tecnologie ma che è dotato anche di quelle soft skills necessarie per coordinare il bisogno di innovazione espresso da tutti i comparti dell’azienda.

È questo uno dei principali temi sui quali si sono confrontati i protagonisti del progetto Professioni 2020, promosso da ‘Più-Professioni Intellettuali Unite’, che si pone l’obiettivo di valorizzare il contributo delle professioni intellettuali allo sviluppo dell’economia e di creare le condizioni per una collaborazione equilibrata tra professionisti, imprese, istituzioni e società civile.

Durante i lavori è emerso che sono tre gli atteggiamenti adottati in generale dalle imprese italiane nei confronti della digitalizzazione. Accanto a quelle che preferiscono non agire e attendono, ci sono quelle che provano a innovare mettendo in moto delle business unit interamente dedicate allo scopo e distinte dai comparti IT; infine, ci sono le imprese che lanciano progetti pilota per sperimentare processi e approcci nuovi, tecnologici e non. In sintesi, una consulenza di un innovation manager potrebbe essere l’imput per convincere le aziende più titubanti a innovare, magari adattando alle loro esigenze le tecnologie più adatte a innovare processi aziendali e workflow, aspetti fondamentali per la competitività sul mercato.


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Industry Digital Evolution Ostuni 2024
Industry Digital Evolution 2024: Openwork presente alla tre.

4 settembre 2024 "Costruire una trasformazione resiliente e sostenibile in settori chiave per promuovere la competizione internazionale" Un importante momento di confronto.

Contributo Regione Puglia Smart Working
Opportunità per le PMI pugliesi: contributi dalla Regione.

La Regione Puglia ha bandito l'Avviso pubblico per la promozione di iniziative volte a favorire il «welfare aziendale» e nuove forme di.