All’evento ‘Innovation-friendly’ di Genova presentate le trasformazioni digitali semplici e di successo di Base Protection e Duferco Energia con la piattaforma Jamio
Presentate all’evento ‘Innovation-friendly’ di Genova due storie semplici e di successo di trasformazione digitale grazie alla piattaforma BPM Jamio di Openwork.
Nel primo caso l’introduzione della piattaforma ha sostenuto lo sviluppo della Base Protection di Barletta, produttrice di scarpe da lavoro defaticanti, che tra il 2013 e il 2017 ha registrato una crescita del fatturato del 140%.
La tecnologia ha velocizzato e reso più semplice la gestione dell’affidamento dei clienti (passato da cinque giorni a uno) e la fase di sviluppo dei nuovi prodotti (che oggi dura tre mesi contro gli otto del passato), migliorato i procedimenti per i resi e dimezzato i tempi per la redazione di tutta la documentazione necessaria.
Nel secondo caso la stessa tecnologia ha permesso alla multiutility Duferco Energia di Genova (150.000 clienti, oltre un miliardo di fatturato nel 2017, in crescita del 25% sul 2016) di riconsiderare la PEC in maniera innovativa svincolandola dal singolo operatore che la gestisce e rendendola più aderente alle proprie necessità.
In Duferco oggi la PEC è utile sia ad un complessivo controllo dei processi che a garantire la sicurezza dal punto di vista operativo, economico e finanziario. Anche in questo caso sono numerosi i vantaggi conseguiti dall’azienda: gestione centralizzata del processo, riduzione delle ore di formazione e del numero tecnologie utilizzate, ottimizzazione della gestione dei fornitori e dei contratti.