Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Innovazione processo prodotto BPM

La digitalizzazione piace alle PMI italiane: innovazione di processo e di prodotto gli ambiti privilegiati

Cresce la spesa in innovazione tra le imprese: lo afferma un report Istat secondo cui la propensione innovativa in tema di digitalizzazione è in aumento fra le PMI (+ 4,3%), mentre è in calo tra le grandi (81,8%; -1,5 punti percentuali) per effetto di un ridimensionamento nei servizi.

A guidare la spinta innovativa nelle PMI è l’industria, che col 57,1% aggiunge 7 punti percentuali al dato della precedente rilevazioni. Per il 73,3% delle piccole e medie imprese il primo obiettivo da raggiungere è l’introduzione di innovazioni di processo o prodotto, anche grazie all’uso di piattaforme di BPM che possono aiutarle a ottimizzare risorse e lavoro, semplificare le operazioni e garantire un controllo continuo su tutte le figure coinvolte senza impattare troppo sull’organizzazione; solo un’impresa su cinque si è accontentata di introdurre software o soluzioni meno ‘rivoluzionarie’.

E quando le aziende decidono di innovare, optano per progetti che, accanto all’introduzione di tecnologia, prevedono iniziative che interessano l’organizzazione del lavoro e delle persone, modificando i processi e i prodotti, oltre alle dotazioni informatiche. In quest’ottica, la spesa media per addetto si aggira su 7.800 euro, con punte di 9.600 euro nell’industria e un minimo di 4.900 nelle costruzioni.


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Openwork a Genova il 14 Giugno 2018 per.

Openwork & Gruppo SIGLA insieme per fare cultura sull'innovazione digitale rapida e sostenibile. Quando e come elaborare un digital program efficace e.

Short master trasformazione digitale processi aziendali Politecnico Openwork Bari
Trasformazione digitale e sostenibile dei processi aziendali: iscrizioni.

10 luglio 2024 Nella cornice dell’iniziativa dei “Patti Territoriali per l’Alta Formazione delle Imprese” sono aperte le selezioni per lo short master.