Jamio piattaforma cloud lowcode nocode

Prende forma il Polo del Sud: nel progetto dei competence center c’è anche Openwork

Procedono i lavori del Polo del Sud, il centro di competenza per l’Industria 4.0 costituito da otto Università della Puglia e della Campania e aziende delle due regioni: tra quelle pugliesi c’è anche Openwork.

Le attività del Polo ruoteranno attorno a diversi settori: automotive, aerospazio, agricoltura, farmaceutica. A coordinare le attività in Puglia ci sarà il Politecnico di Bari, che dovrà anche raccordare le collaborazioni con Confindustria e i Digital Innovation Hub presenti sul territorio.
Il Polo non avrà due ‘anime’ distinte,, una pugliese e l’altra campana, ma sarà inevitabile una leggera differenziazione a seconda delle aziende che collaboreranno. Ben 48 imprese, tra grandi e medie, molte delle quali già impegnate in progetto di collaborazione con il Politecnico (come ad esempio il Centro di competenza sul BPM avviato con Openwork), hanno proposto la loro adesione.

Alla base del Polo del Sud c’è la stessa mission di tutti i competence center previsti: promuovere il trasferimento tecnologico alle imprese, rivolgendosi in particolare alle PMI, per armonizzare le competenze che agiscono sul territorio. Le tre funzioni previste dal bando sono formazione, orientamento e progetti di ricerca.

In capo alle Università ci sarà la formazione, mentre per l’orientamento si prevede il coinvolgimento dei privati, che potranno identificare le opportunità e i bisogni di innovazione della specifica realtà e capire dove reperire le competenze richieste.
Ci sono infine i progetti di ricerca, che vengono sviluppati in collaborazione tra università e settore privato.


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Filiera digitale abbigliamento moda
La filiera va di “moda”: ecco come la.

La sostenibilità economica e competitività di un prodotto passa attraverso il coinvolgimento di soggetti diversi ma interattivi nella filiera (fornitori, produttori, distributori,.

Digitalizzazione e innovazione digitale BPM
Industria 4.0 e la crescita del 30%: l’Italia.

Le imprese italiane sembrano sempre più convinte della necessità di innovarsi in chiave Industria 4.0. Lo dimostrano i dati raccolti dall’Osservatorio Industria.