Esplora la piattaforma
Conosci lo sviluppo no-code?
Jamio è una PaaS
Una piattaforma, illimitate soluzioni, tariffa flat
Storie di innovazione digitale by no-code
Scopri le opportunità del programma di canale
Unisciti al Network
Sfrutta le risorse dei progettisti Jamio
Collaboriamo con le Università
Notizie dal mondo Jamio openwork
Tieniti al passo sul mondo del no-code e della digitalizzazione
Il periodico sul no-code e BPM
Consulta le nostre guide ricche di chiarimenti per la digitalizzazione
Indipendent Software Vendor
Unisciti al nostro team
Le nostre sedi
La modellazione dell’organizzazione si effettuerà nella stessa modalità ma con uno strumento diverso ancora più vicino all’utente business: non sarà più necessario installare alcun software perché la gestione potrà avvenire tramite qualsiasi browser su qualsiasi sistema operativo. Gli oggetti che si rappresentano restano gli stessi e, laddove in un’area di lavoro c’è già una organizzazione pubblicata, la si potrà visualizzare e modificare.
Abbiamo voluto far evolvere lo strumento verso un corretto posizionamento dei concetti: è corretto che una soluzione venga rappresentata a design time (astraendo dalla concretezza di una specifica organizzazione) con un apposito strumento (Jamio Composer), mentre l’organizzazione, specifica del soggetto ove la soluzione deve funzionare, venga invece modellata a run time (Admin Console).
La gestione di alias e dei gruppi permette di unire una soluzione astratta e modellata per funzionare con qualsiasi organizzazione con una organizzazione specifica rappresentata a run time in un’area di lavoro del cloud.
Gli utenti continueranno ad utilizzare le soluzioni senza alcun impatto. Ci sarà però la possibilità di assegnare ad alcuni utenti della organizzazione i permessi per poter consultare in una visualizzazione grafica la struttura organizzativa ed anche di assegnare ad alcuni “particolari” utenti, permessi di modifica della struttura organizzativa. Sino alla versione precedente la visualizzazione grafica della struttura organizzativa e la modifica poteva avvenire solo in Jamio Composer.
Il progettista Jamio può concentrarsi sulla modellazione della soluzione senza l’onere di definire a manutenere una struttura organizzativa: ha dunque maggiore libertà nel costruire soluzioni universali e che possano funzionare in qualsiasi organizzazione. Questo permette un approccio più flessibile per la definizione delle regole di accesso e responsabilità e si semplifica la definizione delle ACL.
L’organizzazione si modella attraverso gli strumenti di design dell’Admin Console. Tutta la modellazione avviene in una cosiddetta copia di lavoro. Sino a quando la copia di lavoro non viene pubblicata è modificabile da tutti gli utenti autorizzati e non è disponibile nell’area Jamio. L’editing su una copia di lavoro può essere delegato da un utente ad un altro. Solo un utente per volta può operare in modifica.
Nel momento in cui questa copia di lavoro viene pubblicata essa è disponibile nell’area di lavoro. Per poter apportare altre modifiche occorre portare l’organizzazione in una nuova copia di lavoro: in questo modo ricomincia il ciclo di editing e nell’area di lavoro resta disponibile, sino a nuova pubblicazione, l’ultima versione che era stata pubblicata.
In questa versione 4.8 restano invariate; nella versione successiva (4.8 R1) anche la gestione di account, criteri account e criteri password passeranno in Admin Console, poi via via le altre funzioni amministrative. Sull’ Admin Console è già possibile consultare l’elenco degli account creati e gestirne la disabilitazione.
Il suo compito sarà facilitato: se sino alla precedente versione era costretto ad usare Jamio Composer per la sola gestione della organizzazione (che modificava e poi pubblicava), continuerà a fare la stessa cosa con l’editor full web disponibile nell’Admin Console, oltre al fatto che potrà delegare questa attività anche ad altri che non hanno il ruolo di administrator.
Aprendo quella soluzione con il nuovo Jamio Composer non vedrò più la componente organizzativa. Gli alias di soluzione che riconciliano elementi organizzativi devono quindi essere aggiornati. L’upgrade fa il possibile per automatizzare il passaggio, ma può restare qualcosa da sistemare manualmente.
Si, le personalizzazioni dei modelli si fanno sempre nell’ambiente di progettazione (Jamio Composer), invece le associazioni di tali modelli agli elementi organizzativi si fanno nell’editor dell’organizzazione (Admin Console) .
Lo faccio nell’editor dell’organizzazione (Admin Console), accedendo alla singola entità e selezionando i modelli disponibili.
Lo gestisce la piattaforma al momento della pubblicazione.
Si, certamente. In Admin Console verranno mostrate e saranno gestibili tutte le organizzazioni presenti sull’area di lavoro ed in qualsiasi momento si potrà creare una nuova organizzazione.
Un organigramma può essere esportato in un file e poi importato in un’altra area di lavoro.
Le ACL sono state separate, vi sono ACL relative alla struttura organizzativa, gestibili dall’Admin Console e ACL relative ai modelli personalizzati.
Da Jamio composer, infatti, spariscono le ACL di esplorazione struttura organizzativa, modifica struttura organizzativa e assegnazione incarichi, che passano sull’ Admin Console. Per le soluzioni esistenti tali ACL si ritroveranno direttamente nel nuovo ambiente.
Viene definito un nuovo gruppo, quello degli Organization Manager, solo chi appartiene a questo gruppo può pubblicare un nuovo modello di struttura organizzativa.
Di default l’utente Adminsitrator appartiene a questo gruppo.
Se per la creazione degli incarichi da jamio on stage si utilizza il modello built in, tale operazione la potrà fare chi appartiene al gruppo degli Organization Manager e quindi di default solo Adminsitrator.
Se invece si utilizza un modello personalizzato, è necessario definire le ACL da Jamio Composer per i soliti permessi CRUD sul modello ( in particolare la “creazione”) ed inoltre assegnare il permesso di creare incarichi da Admin Console.
Durante l’editing di una copia di lavoro è presente la funzione undo che permette anche di annullare tutto e ricominciare. Se invece ho pubblicato un modello con degli errori e voglio tornare indietro devo riprendere una versione precedente e ripubblicarla.
Al momento non esiste una funzione che mostra le versioni precedenti di un organigramma (sarà sviluppata in una prossima versione) quindi devo avere una esportazione precedente da recuperare.
In ogni caso tutte le versioni pubblicate sono archiviate, quindi il recupero, tramite il customer service di Openwork, è sempre possibile.
È stato definito un formato CSV che permette l’importazione in Jamio di una qualsiasi organizzazione rappresentata nel suddetto formato.
Certamente, il disegno è esportabile in formato SVG.