Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
RPA e BPM gestione processi aziendali

RPA e BPM, il connubio vincente per un’innovazione a 360°

La digitalizzazione delle aziende decreterà la fine del lavoro dell’uomo? Al netto di risposte che analizzano le implicazioni etiche o quelle delle competenze necessarie per il mondo del lavoro del prossimo futuro, è indubbio lo sviluppo del settore del Robotic Process Automation, vale a dire lo sviluppo di software intelligenti pensati per l’automazione del back office.

Si tratta di una tecnologia molto usata nel settore della finanza, nel quale vi sono numerose attività amministrative, espletabili con ripetitive e lunghe azioni umane, che un robot può portare a termine in maniera più veloce, sistematica e, a volte, corretta.

Nel grande mondo della digitalizzazione, RPA e gestione dei processi aziendali possono sfiorarsi e intrecciarsi per ottimizzare il lavoro di un’impresa. La scelta di inserire software per l’automazione di alcune attività va presa infatti in un quadro innovativo più generale, nel quale bisogna prima di tutto analizzare i processi, ridefinirli magari in ottica lean e bilanciare i carichi di lavoro; bisogna poi decidere quali procedure possono essere affidate alle macchine.

Vanno successivamente affrontare le questioni relative a sicurezza e accesso dei dati e alla riduzione delle attività di verifica e approvazione. Un piano di automazione ha, quindi, bisogno di tool di BPM e potrebbe dare risultati ottimali se considerato in una rinnovata visione del lavoro aziendale che mette in discussione i processi e ne disegna di nuovi.

RPA e BPM possono essere considerate due facce della stessa medaglia della digitalizzazione, a patto che si considerino analogie e differenze di entrambe. Le due tecnologie, ad esempio, si occupano di automazione, ma nel caso di piattaforme o tool di Business Process Management, si opera una integrazione tra attività affidate alle macchine, tecnologie già utilizzate e lavoro degli esseri umani coinvolti nel processo, che viene ottimizzato e reso più efficiente.
Dalla loro parte, invece, le tecnologie di Robotic Process Automation danno risultati più veloci in termini di ritorni sugli investimenti realizzati, ma affidare solo alla RPA la digitalizzazione della propria azienda può significare realizzare piani che sono innovativi solo per metà.


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Dati osservatorio innovazione digitale Puglia
Presentato il report 2018 sullo sviluppo dell’IT in.

La Puglia dell’Information Technology cresce e crescono soprattutto i dati sui talenti che non vogliono migrare dal territorio pugliese, circa il 77%..

guida gratuita industria 4.0 intervista Giuliani
Sui giornali la Guida all’innovazione Digitale realizzata da.

Come governare, migliorare e innovare i processi aziendali, eliminanare le ridondanze e valorizzare gli strumenti già in uso, trovando in una piattaforma.