Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Report competenze digitali

Emergenza digitale: crescono le offerte di lavoro ma mancano le competenze

Secondo una ricerca condotta da Talent Garden e Nesta Italia dal nome “Le competenze Digitali in Italia” emerge un quadro scoraggiante ai fini della crescita digitale delle imprese.

I numeri parlano chiaro, su circa 344.907 offerte di lavoro nel settore del Digital (nel 2018) il riscontro è stato ai livelli minimi complice una netta carenza di competenze nel settore ed una scarsa esperienza sull’utilizzo della rete internet da parte degli italiani: solo il 76% contro l’84% della media OCSE.

Tradotto significa che in Italia c’è una vera e propria emergenza digitale che rischia di rallentare l’evoluzione nel mondo del lavoro e, di riflesso, il cambio di marcia di piccole, medie e grandi organizzazioni.

Per quanto concerne i dettagli al momento Milano, e la Lombardia in generale, si conferma la capitale  delle opportunità digitali in Italia con oltre il 20% delle offerte di lavoro attive sul territorio; tra le figure professionali più ricercate spiccano Data analyst, esperti di cyber security e big data, disegnatori tecnici ma, soprattutto, emergono in prima linea gli sviluppatori (51.473 richieste) con un particolare interesse verso i Software developer.

 

 

RELATED BLOGS

Jamio openwork al Summit di Aruba 2023
Openwork al Community Summit 2023 dedicato ai Business.

27 novembre 2023 "Business Community Summit" è l'evento dedicato a tutti i Business Partner di Aruba. Un interessante momento di networking previsto.

International Business Forum sicurezza informatica
International Business Forum: immagini e video dell’evento “Le.

Terminata la due giorni dell'International Business Forum "Le nuove frontiere dell'IT in Puglia" prevista il 7/8 Novembre al Grand Hotel Masseria Santa.