Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Dati osservatorio innovazione digitale Puglia

Presentato il report 2018 sullo sviluppo dell’IT in Puglia e le prospettive per il futuro

La Puglia dell’Information Technology cresce e crescono soprattutto i dati sui talenti che non vogliono migrare dal territorio pugliese, circa il 77%.

Il 21 Dicembre si è tenuto a Bari, presso il dipartimento di informatica, Internet of skills – lo sviluppo dell’IT in Puglia e le competenze necessarie un evento nel quale è stato presentato il report 2018 sul sistema IT pugliese realizzato dall’osservatorio del Distretto.

I risultati sono incoraggianti: “Il settore IT pugliese è solido, dinamico, in crescita ed estraneo ai luoghi comuni che lo considerano impegnato, soprattutto in attività di fornitura alla PA – ha spiegato il presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese Salvatore Latronico – tuttavia, è necessario fare un ulteriore sforzo per far percepire quello pugliese come un territorio dell’innovazione. Ciò può verificarsi se si realizza una collaborazione strategica concreta tra Università, istituzioni e imprese, i tre attori fondamentali dei processi innovativi. L’attuazione di politiche per favorire la digitalizzazione del territorio e per supportare l’industrializzazione delle innovazioni, realizzate dalla consolidata collaborazione tra imprese e mondo della ricerca, potrebbe rafforzare il sistema produttivo locale e motivare tanti giovani a restare in Puglia. Contestualmente, per migliorare l’incontro tra le due parti sul mercato delle professioni, è necessario che la domanda di lavoro da parte delle imprese sia più correttamente indirizzata e specializzata”.

Dall’analisi è emerso che il digitale in Italia cresce il doppio del Pil, con una previsione del 2,3% costante fino al 2,8% nel 2020, prevedendo quindi un volume di affari di circa 75 miliardi di euro.
Ma “per favorire questa crescita – ha commentato il presidente di Anitec-Assinform Marco Gay –  servono policy che incrementino la diffusione dell’innovazione e della tecnologia, come è stato fatto per Industria 4.0 e Impresa 4.0, che sono state una grandissima opportunità”.

Guarda il servizio di TGnorba24 >

 


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Presentato in Microsoft House il programma di Canale.

Si è concluso “CREA APPLICAZIONI CLOUD DI BPM IN TEMPI RECORD”, l’evento del 19 Giugno tenutosi alla Microsoft House di Milano; all’incontro.

Industry Digital Evolution Ostuni 2024
Industry Digital Evolution 2024: Openwork presente alla tre.

4 settembre 2024 "Costruire una trasformazione resiliente e sostenibile in settori chiave per promuovere la competizione internazionale" Un importante momento di confronto.