Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Innovazione industria manifatturiera

Piccole e medie imprese del Manifatturiero diventano motori di innovazione dell’industria italiana: i dati dell’Osservatorio Mecspe

Le PMI italiane del manifatturiero hanno capito l’importanza della digitalizzazione delle loro attività e realizzato piani che hanno coinvolto anche le loro filiere: è questa la foto scattata dall’Osservatorio Mecspe con dati relativi ai primi sei mesi del 2018.
Dall’analisi emerge che sei aziende manifatturiere su 10 si sono trasformate in modo significativo grazie al digitale; un dato che evidenzia un grosso passo in avanti per il settore se si considera che, a livello generale, solo il 37,8% delle aziende italiane ha portato a termine progetti innovativi in chiave ‘Industria 4.0’ che hanno interessato interamente l’attività, mentre sono il 47,4% quelle che hanno investito in maniera considerevole nel digitale e il 9,6% quelle che hanno introdotto solo pochi cambiamenti.

La ricerca elenca anche i tanti fattori che frenano la digitalizzazione; tra questi ci sono la sensazione di un incerto rapporto tra investimenti e benefici (per il 43,5% delle aziende), gli ingenti impegni economici che alcuni progetti richiedono (35,7%), la mancanza di competenze interne (26,2%), l’arretratezza delle imprese con cui si collabora (17,9%) e la paura di cyber attack (4,8%).

Per vincere questi ostacoli di natura culturale ed economica, continuano a rivelarsi utili azioni di diffusione dei risultati ottenuti dalle aziende che si sono innovate sfruttando gli incentivi economici e, soprattutto, individuando le tecnologie più utili alle loro necessità. Per molte PMI italiane le piattaforme di BPM si sono rivelate un ottimo alleato nell’affrontare la rivoluzione digitale per numerosi motivi: non necessitano di investimenti troppo onerosi, sanno dare risposta a necessità concrete, non stravolgono l’organizzazione ma anzi ne ottimizzano i processi, si integrano con le dotazioni tecnologiche già esistenti, garantiscono elevati standard di sicurezza. E in più, soprattutto nel settore manifatturiero, sono in grado di coinvolgere il lavoro svolto dai partner e dalle aziende di filiera, così da creare degli acceleratori di innovazione interni ed esterni alle aziende.

Una piattaforma cloud di BPM , quindi, abilita medie e grandi organizzazioni ad un approccio sistemico del lavoro, migliorando l’interconnessione tra i vari reparti al fine di favorire la produttività e rendere l’impresa competitiva sul mercato in tempi rapidi.

Quì un esempio di valore abilitato dalla piattaforma BPM Jamio openwork per il settore manifatturiero.

 


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Sfide innovazione digitale CIO
Trasformazione digitale: ecco le nuove sfide dei CIO

Innovare un’azienda con budget sempre minori: è il compito al quale sempre più Chief Information Officers sono chiamati a dare una risposta..

Competenze digitali Italia
PMI italiane: 4 aziende su 10 sono a.

Sebbene la crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19 abbia innescato una corsa alla digitalizzazione senza precedenti, dall'altra parte c'è chi ancora.