Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Cybersecurity in sanità e pubblica amministrazione

Cybersecurity in Sanità e PA: Jamio openwork qualificato da ACN per la gestione dei dati critici

4 aprile 2024

Cybersecurity in sanità e pubblica amministrazione

La sicurezza dei dati e delle infrastrutture informatiche rappresenta un tema di grande rilevanza per tutte le organizzazioni, proteggere i sistemi da eventuali attacchi informatici è essenziale per preservare l’integrità e la continuità dei servizi erogati.

Un contesto che può diventare particolarmente critico se i soggetti dei possibili attacchi informatici diventano pubblica amministrazione e/o sistema sanitario, con conseguenze tanto prevedibili quanto potenzialmente devastanti. Infatti, l’interruzione dei servizi offerti da questi enti o la compromissione di dati anche sensibili, può arrecare gravi danni alla collettività, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e la salute degli stessi.
Openwork, che da sempre ha investito sul tema, ha ottenuto un altro importante riconoscimento per la piattaforma cloud Jamio, già presente sul catalogo dell’agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).

Il servizio SaaS di Jamio openwork, infatti, ha ricevuto ufficialmente da ACN la qualifica QC2. Questo significa che le soluzioni cloud Jamio sono idonee non solo alla gestione dei servizi ordinari, ma anche di quelli i Critici, la cui compromissione potrebbe determinare un pregiudizio al mantenimento di funzioni rilevanti per la società, la salute, la sicurezza e il benessere economico e sociale del paese.

 

Quali sono i livelli definiti da ACN?

Tre sono i livelli di classificazione del modello definito dall’Agenzia, basati sull’identificazione del livello di criticità dei servizi in base ai possibili effetti di una loro compromissione, in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità:

Nel dettaglio:

• Strategici: servizi la cui compromissione può avere un impatto sulla sicurezza nazionale;

• Critici: servizi la cui compromissione può determinare un pregiudizio al mantenimento di funzioni rilevanti per la società, la salute, la sicurezza e il benessere economico e sociale del Paese;

• Ordinari: servizi la cui compromissione non provoca un pregiudizio per il benessere economico e sociale del Paese.

 

I servizi Critici comprendono servizi che trattano grandi moli di dati personali o sanitari, servizi essenziali di Operatori NIS erogati a livello locale, etc.

Usare Jamio è dunque sicuro sia per la Pubbliche amministrazioni che per la sanità che per una qualsiasi altra impresa che ha necessità di gestire dati e servizi di estrema rilevanza per il proprio business.

RELATED BLOGS

Webinar Secure Safe Apulia Eusoft Openwork
Secure Safe Apulia & Chemical Defense: un digital.

12 Settembre 2024 Giovedì 26 settembre, alle ore 11:30, si svolgerà un webinar informativo sui risultati ottenuti dal progetto “Secure Safe Apulia”.

Short master UNITO lowcode nocode Jamio
Al via lo short master dell’Università di Torino:.

14 novembre 2023L’Università di Torino inserisce nella propria programmazione per l’a.a. 2023-24 un Corso Universitario di Aggiornamento Professionale dal titolo “Nuove frontiere per.