Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Intelligenza Artificiale e Processi Aziendali

Artificial Intelligence: aumentano gli investimenti a supporto dei processi aziendali

Entro il 2022 la spesa aziendale in sistemi di intelligenza artificiale toccherà, in Europa occidentale, quasi 11 miliardi di dollari; da sottolineare anche il ruolo dell’Italia che già nel 2018 aveva raggiunto la cifra degli investimenti a circa 17 milioni di euro e che entro la fine dell’anno corrente raggiungerà i 25 milioni.

È questo lo scenario presentato da IDC in tema di investimenti in Artificial Intelligence e che prevede, tra l’altro, una ulteriore crescita a livello globale che toccherà i 77,6 miliardi di dollari entro i prossimi 3 anni.

Diversi i settori coinvolti in questa evoluzione: dal bancario al retail fino alla sanità, ed è soprattutto in quest’ultimo ramo che si stanno concretizzando importanti progressi con un miglioramento dei modelli di patient care, dei sistemi di diagnosi e cura delle malattie e degli strumenti per la ricerca.

Nella fettispecie, secondo la  survey condotta da IDC a livello mondiale, i servizi cognitivi hanno già apportato miglioramenti alla produttività della forza lavoro ed ai processi decisionali, rispettivamente con un aumento del 20% e del 17%.

La crescita esponenziale degli investimenti in Intelligenza Artificiale è il segnale di come l’orientamento verso le tecnologie AI sia destinato non solo a confermarsi e ad espandersi nei prossimi anni, ma soprattutto a creare nuovi modelli di Business orientati al consumatore, oltre ad avere un impatto positivo sui processi operativi e decisionali delle organizzazioni.

 

 

VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI SU BPM
& INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

 

RELATED BLOGS

Competenze digitali in Puglia
Cresce l’IT in Puglia, ma alle imprese servono.

Il comparto informatico pugliese cresce e ha bisogno di attrarre giovani talenti informatici da impiegare nelle proprie aziende, oltre quelli che annualmente.

Salvatore Latronico Distretto Informatico Pugliese
Salvatore Latronico confermato alla guida del Distretto Produttivo.

Salvatore Latronico, CEO della Openwork, è stato confermato per il secondo triennio consecutivo alla guida del Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese. A nominarlo.