Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Intelligenza Artificiale e Processi Aziendali

Artificial Intelligence: aumentano gli investimenti a supporto dei processi aziendali

Entro il 2022 la spesa aziendale in sistemi di intelligenza artificiale toccherà, in Europa occidentale, quasi 11 miliardi di dollari; da sottolineare anche il ruolo dell’Italia che già nel 2018 aveva raggiunto la cifra degli investimenti a circa 17 milioni di euro e che entro la fine dell’anno corrente raggiungerà i 25 milioni.

È questo lo scenario presentato da IDC in tema di investimenti in Artificial Intelligence e che prevede, tra l’altro, una ulteriore crescita a livello globale che toccherà i 77,6 miliardi di dollari entro i prossimi 3 anni.

Diversi i settori coinvolti in questa evoluzione: dal bancario al retail fino alla sanità, ed è soprattutto in quest’ultimo ramo che si stanno concretizzando importanti progressi con un miglioramento dei modelli di patient care, dei sistemi di diagnosi e cura delle malattie e degli strumenti per la ricerca.

Nella fettispecie, secondo la  survey condotta da IDC a livello mondiale, i servizi cognitivi hanno già apportato miglioramenti alla produttività della forza lavoro ed ai processi decisionali, rispettivamente con un aumento del 20% e del 17%.

La crescita esponenziale degli investimenti in Intelligenza Artificiale è il segnale di come l’orientamento verso le tecnologie AI sia destinato non solo a confermarsi e ad espandersi nei prossimi anni, ma soprattutto a creare nuovi modelli di Business orientati al consumatore, oltre ad avere un impatto positivo sui processi operativi e decisionali delle organizzazioni.

 

 

VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI SU BPM
& INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

 

RELATED BLOGS

Investimenti innovazione digitale Cloud
Cloud Infrastructure: +33% di investimenti rispetto allo stesso.

Synergy Research, azienda specializzata in analisi di mercato per il settore delle reti e delle telecomunicazioni, ha rivelato che nel secondo trimestre.

RPA e BPM gestione processi aziendali
RPA e BPM, il connubio vincente per un’innovazione.

La digitalizzazione delle aziende decreterà la fine del lavoro dell’uomo? Al netto di risposte che analizzano le implicazioni etiche o quelle delle.