Quali sono gli aspetti da considerare per avviare un piano di digitalizzazione dei processi? Ecco quello che devi sapere su pratiche e strumenti per un digital program efficace.
GESTIRE UN PROCESSI AZIENDALE
Ottimizzare i processi di Business di una organizzazione significa migliorare un insieme di procedure finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune, ma soprattutto essere pronti ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti imposti dal mercato.
Per restare competitivi è però necessario orientarsi verso un approccio culturale e tecnologico che abiliti l’azienda ad una logica di processo in grado di rendere più fluidi i flussi di lavoro e di velocizzare, di conseguenza, la produttività.
Le piattaforme cloud di Business Process Management (come Jamio openwork) aiutano le imprese a raggiungere facilmente questi obiettivi perchè consentono, in modo rapido ed economicamente sostenibile, di automatizzare le attività abilitando tutte le figure coinvolte nel processo alla condivisione delle informazioni e al coordinamento delle proprie azioni in funzione degli obiettivi comuni.
Per questo motivo le tecnologie cloud di BPM sono definite “Friendly”, perchè si integrano perfettamente con i sistemi informavi delle organizzazioni, abilitando queste ultime alla trasformazione digitale attraverso interventi rapidi, sostenibili e non invasivi.
COME MIGLIORARE I PROCESSI IN AZIENDA
Prima di intervenire su un processo aziendale è necessario che questo venga analizzato per poi decidere il tipo di intervento da apportare; infatti non è detto che il processo debba essere necessariamente stravolto poichè gli interventi si distinguono in due tipologie, MIGLIORATIVI e INNOVATIVI.
Un intervento è migliorativo quando si decide di intervenire su un processo di Business già esistente ma con un approccio che ne migliori le performance e l’efficacia; è soprattutto in questo caso che entra in gioco una piattaforma cloud di BPM, capace di integrarsi ai sistemi già presenti in azienda senza particolari stravolgimenti e senza l’acquisto di altre infrastrutture per la conservazione dei dati.
Si parla invece di interventi innovativi quando un processo viene riprogettato interamente individuando quegli aspetti immutati nel tempo e quelli soggetti a continui miglioramenti dovuti a fattori interni o esterni all’azienda. Prima di apportare innovazione in azienda è quindi necessario fare un’attenta analisi di cosa va cambiato, cosa è soggetto a ripetuti cambiamenti e gli strumenti più indicati per agevolare il lavoro di tutta l’organizzazione e non solo dei singoli individui.
Questo può interessarti:
7 consigli pratici per innovare rapidamente i processi aziendali a costi sostenibili
Come migliorare la produttività con le tecnologie cloud di Business Process Management, senza stravolgere il presente.