L’automazione dei processi permette di abbattere tempi e costi operativi, eliminando i passaggi superflui nelle attività, organizzando la gestione dei workflow e rendendo più efficienti i percorsi autorizzativi. Per digitalizzare in modo efficace i flussi di lavoro, però, il primo passo è implementare una piattaforma applicativa in cloud che sia al contempo semplice da utilizzare e flessibile, così da personalizzarla in base alle proprie esigenze anche in mancanza di risorse con competenze specifiche di programmazione.
Per comprendere appieno i vantaggi concreti che uno strumento del genere può portare all’operatività aziendale, è utile approfondire il caso di Ignazio Messina & C. che ha adottato Jamio openwork come leva di innovazione per rivoluzionare i propri processi.
Automazione dei processi, i vantaggi di Jamio
Compagnia privata di navigazione commerciale la cui flotta copre oltre 50 porti in 40 Paesi diversi, Ignazio Messina & C. ha iniziato la ricerca di nuove soluzioni software con un’esigenza specifica: trovare soluzioni applicative per automatizzare i propri processi critici. L’idea di fondo era adottare uno strumento versatile, capace di accompagnare l’azienda nel percorso di digitalizzazione delle attività attraverso dei workflow che avrebbero reso più efficienti i processi, attraverso la loro automazione e ottimizzazione. In particolare, Ignazio Messina & C. cercava una piattaforma che avesse come caratteristiche:
- Alto livello di flessibilità, per poter essere personalizzata secondo le esigenze dell’azienda;
- Semplicità d’uso, poiché destinata anche a utenti senza competenze specifiche di programmazione o, in generale, di informatica;
- Completa capacità di integrazione con i sistemi aziendali.
Dopo un’analisi delle soluzioni presenti sul mercato, la scelta di Ignazio Messina & C. è ricaduta su Jamio openwork perché conforme a questi aspetti: “Ci era sembrata flessibile, ci ha affascinati il fatto che fosse no-code e quindi ci consentisse di raggiungere risultati in tempi rapidi – ha commentato Orietta Campironi, CIO di Ignazio Messina & C. – Ci piaceva molto il modello di distribuzione, si sposava bene con la nostra roadmap applicativa. E ci è piaciuto molto il commitment da parte del gruppo di Openwork.”
Jamio infatti è una piattaforma no-code, il cui utilizzo avrebbe permesso all’azienda di raggiungere i risultati desiderati in pochissimo tempo, senza la necessità di investire in un percorso di formazione specifica. Adottando Jamio, Ignazio Messina & C. ha riscontrato da subito vantaggi come:
- alta capacità di monitoraggio e di controllo sui workflow;
- dematerializzazione completa dei processi critici;
- netta riduzione dei tempi di gestione delle attività e dei conseguenti costi operativi.
Automazione dei processi di Ignazio Messina & C, esempi pratici
Per testare le capacità della piattaforma, Ignazio Messina & C. ha lanciato un’attività di training on the job avviando la digitalizzazione dei processi di gestione degli sconti che alcune agenzie chiedevano di applicare e che dovevano essere autorizzate preventivamente dall’azienda. Questo processo normalmente avrebbe richiesto tempi molto lunghi, ma Jamio ha permesso di completare rapidamente l’attività, oltretutto con un alto livello di soddisfazione per tutti gli utenti.
In seguito, Ignazio Messina & C. ha ulteriormente sfruttato il potenziale di Jamio e ha puntato a rendere più smart l’elaborazione delle fatture passive, un’attività che richiedeva un iter complesso per autorizzarne il pagamento, Difatti si trattava di un processo non tracciabile e privo di controllo, affidato unicamente al lavoro degli operatori umani e soggetto al rischio di errori. Jamio è stato in grado di dematerializzare l‘intero iter e di monitorare le attività in maniera puntuale. Il nuovo workflow ha dato, infatti, a Messina Line la possibilità di gestire l’operazione in modo flessibile, introducendo diverse modalità di autorizzazione, ovvero “diretta”, “con delega” e “con inoltro”. A ciò si aggiunge la completa integrazione con gli ERP aziendali.
In questo contesto, Jamio openwork si è dimostrata una soluzione molto flessibile: Ignazio Messina & C. ha continuato a modificare e migliorare ulteriormente alcuni processi, grazie a una maggiore esperienza nell’uso della piattaforma. Pertanto, la sua adozione è stata cruciale per tutti i workflow legati ai processi critici: gestione degli sconti con iter di autorizzazione, approvazione delle fatture delle agenzie e richiesta di autorizzazione. Ma non solo: durante il lockdown imposto dalla pandemia di coronavirus, Jamio ha garantito la continuità operativa grazie al supporto per i processi di firma da remoto.
Automazione dei processi, perché Openwork è il partner giusto
Come constatato da Orietta Campironi di Ignazio Messina & C., l’azienda è rimasta colpita dall’entusiasmo e dall’impegno del team Openwork. Nonostante si tratti di una soluzione no code che consente un alto livello di personalizzazione in completa autonomia, gioca un ruolo fondamentale avere accanto nella trasformazione digitale e nell’automazione dei processi un partner tecnologico sempre presente, pronto a curare ogni aspetto, dalla sicurezza alle specifiche tecniche, e a dare consigli sull’utilizzo, seppur semplice, della piattaforma.