Una soluzione No-code rende possibile lo sviluppo autonomo di applicazioni di business anche senza essere programmatori esperti. In questo modo, infatti, si può gestire l’intero processo senza dover necessariamente conoscere codici o linguaggi di programmazione. Di conseguenza, si risparmiano tempo e risorse economiche ed è possibile affrontare con successo situazioni di difficoltà date, ad esempio, dall’assenza sul mercato di professionisti disponibili e adatti all’incarico. Inoltre, il carico di lavoro del reparto IT, sempre attivo e occupato nelle aziende, risulterà alleggerito: senza una formazione ad hoc e in modo intuitivo, chiunque può realizzare i propri applicativi attraverso diagrammi di flusso e regole di comportamento.
Soluzione No-code, le qualità che velocizzano i processi e fanno risparmiare
Tempo e denaro non saranno più un freno all’innovazione con una soluzione No-code. Infatti, questa si distingue dagli strumenti tradizionali di sviluppo software per:
- Semplicità di utilizzo: senza una preparazione specialistica in programmazione o altri ambiti dell’informatica, chiunque potrà realizzare applicazioni di business con i tool messi a disposizione dalla piattaforma, che non si servirà di codici ma di diagrammi di flusso. Di conseguenza, non è obbligatorio investire nel potenziamento del reparto IT o prevedere nuovi ingressi in azienda, con evidente contenimento delle spese.
- Rapidità: realizzare le proprie business application diventa estremamente rapido, in quanto si tagliano i tempi legati ai processi tradizionali di sviluppo dei software in favore di percorsi intuitivi basati su indicazioni, diagrammi e linguaggi accessibili a tutti e perfettamente gestibili dai propri collaboratori nell’orario di lavoro. Da una parte, quindi, il personale dipendente non sottrarrà molto tempo alle proprie attività core; d’altra parte, l’effort non graverà sulle casse aziendali. Non si dovrà più dedicare del tempo alla formazione del personale o alla ricerca di figure professionali per lo specifico ruolo di programmatore: in questo modo, è possibile evitare nuove voci di budget per questi scopi.
- Personalizzazione: creare in autonomia le applicazioni di business permette di costruire soluzioni tailor-made, ovvero disegnate sulle necessità della propria organizzazione. In questo modo, sarà possibile migliorare i flussi di lavoro in modo chirurgico, rendendoli più efficienti con benefici per tutte le attività aziendali, colmando così eventuali gap che possono avere ripercussioni negative sulla redditività.
- Flessibilità: il business di un’azienda cambia nel corso del tempo a seconda di svariati fattori, come il mercato, la situazione geopolitica, l’economia e i consumatori. È importante quindi che i workflow nella propria organizzazione possano essere facilmente modificati in base alle proprie esigenze, senza dover stanziare un apposito budget e ricorrere, di volta in volta, ad ulteriori professionisti per attuare le modifiche, allungando di conseguenza i tempi di sviluppo. Una soluzione No-code basata sul cloud rende altamente flessibile il processo di sviluppo delle applicazioni, le quali possono essere modellate secondo i propri bisogni.
L’impatto di una soluzione No-code: meno tempo e taglio ai costi
Tutto questo permette di ridurre di gran lunga i tempi e i costi che solitamente si rivelano necessari alla realizzazione di nuovi applicativi, favorendo da un lato la continuità operativa e dall’altro l’innovazione in azienda, pur se non si dovesse disporre di budget importanti da investire in tale ambito. Questo è un approccio che favorisce il cambiamento, il quale non sarà avvertito come un fattore complesso e costoso da affrontare, ma come una leva capace di migliorare in modo semplice le performance grazie alla tecnologia.
Ma non solo. I processi non diventano solo più rapidi, ma anche più efficienti. Ridisegnando i workflow secondo i modelli di Business Process Management (BPM), sarà possibile eliminare ogni fase che rallenta il flusso e automatizzare operazioni che possono comportare il rischio di ritardi o errori se gestite in modo tradizionale. Questi aspetti permettono di lavorare con maggiore efficacia e di fornire benefici concreti ai propri utenti, senza preoccuparsi di dover porre rimedio a eventuali sbagli. Una situazione che, difatti, porterebbe a spese impreviste, come nel caso di sanzioni per non aver gestito un processo adeguandosi alle normative sulla protezione dei dati.
Come funziona una soluzione no code
Il no code riduce quindi tempi e costi permettendo di rivoluzionare i processi in azienda: ma come funziona in concreto? Una soluzione No-code si può presentare come una piattaforma cloud native, accessibile tramite web. Questo fattore è già un indice di semplificazione, in quanto non rende indispensabile installare programmi sofisticati sui sistemi aziendali. In questi casi, la gestione dell’architettura viene affidata in outsourcing al provider che fornisce la soluzione, il quale si occuperà anche di aggiornamenti, controlli di sicurezza ed eventuali adempimenti normativi, in aggiunta alla manutenzione in caso di eventuali problemi e guasti.
Dopo essere entrato sulla piattaforma, si potrà da subito iniziare a sviluppare applicazioni di business. Il processo è gestito attraverso diagrammi di flusso, per cui la fase di creazione e implementazione risulta essere molto intuitiva. Successivamente, una volta creata, l’applicazione sarà subito utilizzabile. Inoltre, scegliendo una soluzione No-code fornita da un partner tecnologico esperto e affidabile, si avrà la certezza di disporre di un supporto concreto in caso di necessità, anche per gli impieghi futuri del tool.