Ogni organizzazione aziendale deve affrontare delle criticità e dei cambiamenti fisiologici per continuare a competere sul mercato. Quando e come si coglie il momento giusto? Ecco i segnali che indicano la necessità di investire in trasformazione Digitale.
1) Difetti di comunicazione con perdita delle informazioni
Utilizzo di strumenti di comunicazione non adeguati alle dimensioni e ai processi aziendali, con perdita di informazioni e difetti nei processi comunicativi interni ed esterni all’ azienda.
2) Difficoltà nel monitorare le attività dell’azienda
Assenza di uno strumento di gestione centralizzata delle informazioni e dei processi, con conseguente difficoltà nel monitorare lo stato di avanzamento dei processi aziendali.
3) Software non riadattabili ai nuovi contesti organizzativi
Software tradizionale che fatica ad adeguarsi ai cambiamenti organizzativi, con notevoli investimenti e lunghi tempi di sviluppo per riadattarlo agli eventi aziendali e alle continue esigenze del mercato.
4) Costi di manutenzione delle infrastrutture elevati
Costi elevati per l’aggiornamento e la manutenzione dei software tradizionali, che comportano un notevole dispendio di risorse economiche.
5) Metodi di progettazione/sviluppo lenti e obsoleti
6) Gestione/archiviazione dati e documenti poco sicura
Grandi quantità di dati e documenti trattati con metodi obsoleti e poco innovativi (es. gestione e archiviazione cartacea), con rischio di perdita di dati importanti e aumento della farraginosità dei processi.
La tua azienda presenta questi segnali?
7 consigli pratici per innovare rapidamente i processi aziendali a costi sostenibili
Come migliorare la produttività con le tecnologie cloud di Business Process Management, senza stravolgere il presente.