Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Crescita ICT mancanza competenze digitali

In Puglia crescono i fatturati delle aziende ICT ma manca personale qualificato.

Dopo un calo del 2,4% nel 2020, il fatturato del settore ICT pugliese ricomincia a crescere ma, contestualmente, a fare i conti con un problema ormai noto da diverso tempo: la grande difficoltà nel reclutare professionisti con competenze digitali.

Eppure quello dell’IT è un mercato in espansione che non conosce crisi, soprattutto dopo l’avvento della pandemia che ha costretto migliaia di aziende ad una corsa alla digitalizzazione senza precedenti; a testimoniarlo, infatti, sono i numeri emersi da alcune realtà di rilievo nazionale e internazionale tra le quali possiamo annoverare Exprivia (167,8 milioni  di ricavi nel 2020), Fincons (verso i 197 milioni grazie ad una crescita del 10%) Links spa (52 milioni entro il 2021) e la stessa Openwork con 1,8 milioni (in crescita del 10% sul 2020) il cui CEO Salvatore Latronico – e presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese – conferma che “è in atto una certa effervescenza, la ripresa c’è”.

Tuttavia si continua con molta fatica a trovare professionisti del settore, come affermato ancora una volta da Salvatore Latronico: “Tutte le aziende stanno assumendo, ma paradossalmente il freno e nella carenza di laureati in discipline informatiche, sistemisti di nuove generazioni”.
Un quadro che costringe le imprese a ricorrere alle academy interne per poter colmare questa forte carenza di risorse umane.

Fonte: IlSole24Ore

RELATED BLOGS

Smart Healt Platform Jamio openwork
Digital Health: la Puglia sul podio con “Smart.

Un nuovo primato per la Puglia nelle tecnologie digitali più evolute in ambito sanitario. Si tratta di “Smart Health Platform”, il progetto.

Trasformazione Digitale nel manifatturiero: nuove agevolazioni per le.

Con lo scopo di sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI, sono stati definiti i termini del nuovo bando promosso dal.