Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Report competenze digitali

Emergenza digitale: crescono le offerte di lavoro ma mancano le competenze

Secondo una ricerca condotta da Talent Garden e Nesta Italia dal nome “Le competenze Digitali in Italia” emerge un quadro scoraggiante ai fini della crescita digitale delle imprese.

I numeri parlano chiaro, su circa 344.907 offerte di lavoro nel settore del Digital (nel 2018) il riscontro è stato ai livelli minimi complice una netta carenza di competenze nel settore ed una scarsa esperienza sull’utilizzo della rete internet da parte degli italiani: solo il 76% contro l’84% della media OCSE.

Tradotto significa che in Italia c’è una vera e propria emergenza digitale che rischia di rallentare l’evoluzione nel mondo del lavoro e, di riflesso, il cambio di marcia di piccole, medie e grandi organizzazioni.

Per quanto concerne i dettagli al momento Milano, e la Lombardia in generale, si conferma la capitale  delle opportunità digitali in Italia con oltre il 20% delle offerte di lavoro attive sul territorio; tra le figure professionali più ricercate spiccano Data analyst, esperti di cyber security e big data, disegnatori tecnici ma, soprattutto, emergono in prima linea gli sviluppatori (51.473 richieste) con un particolare interesse verso i Software developer.

 

 

RELATED BLOGS

Openwork & Microsoft MILANO
Openwork, Microsoft & imprese: presentati a Milano i.

Si è concluso "PROCESSI AZIENDALI IN CLOUD", l'evento del 4 Marzo tenutosi alla Microsoft House di Milano; all'incontro erano presenti differenti realtà.

Eventi Openwork & Microsoft
Openwork & Microsoft insieme per i nuovi scenari.

Il 2019 si apre con un importante novità, la collaborazione con Microsoft. Microsoft Italia riconosce le potenzialità della piattaforma di Business Process.